NEWS

ONDEP - ONdas DE Peniche

Il potenziale non ancora sfruttato dell’energia accumulata in mare si delinea come un orizzonte promettente che, secondo le proiezioni, potrebbe raggiungere i 1.800 TWh all’anno in Europa per la sola energia recuperabile dal moto ondoso. Tuttavia, per migliorare la fiducia del mercato e aumentare la finanziabilità e assicurare la fattibilità di progetti commerciali è necessario dimostrare la piena operatività di un impianto di generatori. In questo contesto, il progetto ONDEP (ONdas DE Peniche) intende realizzare a Peniche, in Portogallo, un parco di 2 MW composto da 4 unità WaveRoller connesse alla rete elettrica. Nell’arco di cinque anni e mezzo, ONDEP si propone di affrontare le esigenze e le sfide tecniche dei futuri parchi energetici su larga scala, consolidando al contempo la catena di fornitura end-to-end per l’implementazione in Europa e nel mondo di altri impianti per potenze dell’ordine del GW. Il progetto include inoltre le analisi ambientali ed economiche necessarie per l’espansione dei parchi di energia da onde: a breve termine, entro il 2030, il progetto prevede di sbloccare 11 parchi in 8 Paesi di 4 continenti, con una capacità totale di 83 MW. Entro il 2035 i traguardi ottenuti (LCOE previsto <100€/MWh) apriranno la strada a un’economia “blu” capace di creare fino a 500.000 posti di lavoro in Europa.

Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi, ONDEP coinvolge 9 Paesi e 14 organizzazioni leader del settore dell’energia del moto ondoso. Tra questi, l’Italia è rappresentata da un’unica azienda, Wisepower srl, che ha colto questa opportunità grazie alle proprie competenze riuscendo ad affermarsi sempre più come fornitore di sistemi ad alto contenuto tecnologico per i settori delle energie rinnovabili, della generazione dell’energia e del monitoraggio di infrastrutture.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. – 101172888

SHM su passerella ciclo-pedonale – Ponte Felcino (PG)

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di una bellissima passerella ciclo-pedonale sul fiume Tevere. Abbiamo fornito al Comune di Perugia un sistema di monitoraggio completamente wireless che si alimenta grazie al recupero di energia ambientale. Il sistema di SHM è stato progettato per cogliere la risposta dinamica dell’opera e monitorare temperatura ed umidità nel tempo.

Un estratto del servizio di Linea Verde del 28/09/2024 che potete visualizzare nella sua interezza dal seguente link: https://www.raiplay.it/video/2024/09/Linea-Verde-Italia—Perugia—Puntata-del-28092024-ad1b72d8-1aca-400b-9f7f-de493822bb8a.html

LEG-DHC

Il Large-scale climate neutral Energy Geostructures in District Heating & Cooling systems/networks (LEG-DHC) è un progetto cofinanziato dalla comunità europea che promuove soluzioni innovative in favore della transizione “heating & cooling” in Europa. Il progetto è coordinato dall’ Università di Lille vede la compartecipazione di 16 partner: capofila della compagine italiana è Wisepower srl.

Nell’ottica di una città sostenibile a basse emissioni di carbonio, le strutture sotterranee, come muri di sostegno, pali e gallerie possono essere dotate di scambiatori di calore a terra per sfruttare l’energia termica immagazzinata dal terreno allo scopo di riscaldare e/o raffreddare gli edifici, dando vita a tecnologie ecocompatibili denominate Geostrutture Energetiche (EGS). 

Il sistema EGS sfrutterà un sistema solare termico per usare l’energia geotermica superficiale, sarà dunque a impatto climatico neutro e avrà l’obiettivo di fornire un feedback termomeccanico della struttura, nonché le prestazioni energetiche e l’efficienza complessiva.

WISE_X1

Dispositivi autonomi IoT per il monitoraggio ambientale e l’analisi del multirischio di linee di trasmissione e distribuzione elettrica

Nel progetto WISE_X1, cofinanziato dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Wisepower propone un dispositivo wireless autoalimentato per il monitoraggio dei cavi di bassa, media ed alta tensione. L’autonomia energetica del dispositivo è garantita dalla capacità di recuperare allo stesso tempo sia l’energia meccanica dovuta all’accoppiamento elettromeccanico con la corrente sul conduttore di rete sia l’energia solare. I sensori alimentati in maniera affidabile e ridondante, consentono di poter operare un controllo dell’infrastruttura costante e durevole nel tempo. 

EnerHarv 2024 International Workshop

Wisepower è lieta di annunciare la sua partecipazione ad EnerHarv2024, un workshop che riunisce esperti mondiali nel campo del recupero di energia, della gestione energetica e delle applicazioni IoT!

Organizzato dal Noise in Physical Systems Lab (NiPS) dell’Università degli Studi di Perugia e promosso da PSMA (Power Sources Manufacturers Association), EnerHarv è un evento chiave per la comunità di esperti e utenti del recupero di energia e delle tecnologie correlate, un’occasione imperdibile per condividere conoscenze, best practices, roadmaps, esperienze e creare opportunità di collaborazione.

Siamo orgogliosi di intervenire in questo workshop e di contribuire alla sua missione di investigare le frontiere del recupero energetico e promuovere l’adozione di tecnologie sostenibili.

Noi ci saremo, dal 26 al 28 giugno presso l’Hotel Giò Congress Center di Perugia, per definire il futuro delle tecnologie di recupero di energia ambientale.

Wisepower entra nel technical committee della summer school NiPs Lab che si terrà in apertura della conferenza di EnerHarv.

SUMMER SCHOOL – NiPS Lab

Torna in alto